Mi sono lavato il viso con una saponetta due volte al giorno

Dopo un mese, i seguenti erano due titoli che ho letto dalla stessa rivista.

Titolo 1: Perché non dovresti mai lavarti il ​​viso con una saponetta

Titolo 2: Perché dovresti lavarti il ​​viso con una saponetta.

Il doppio titolo mi ha fatto pensare, è stato un tentativo di scherzo o l’editore stava dormendo sul lavoro. So che le persone dovrebbero lavarsi la faccia regolarmente, ma non con una normale saponetta come avorio o primavera irlandese.

Perché non lavarti il ​​viso regolarmente con una saponetta?

Tutti i miei amici, familiari, colleghi e sconosciuti che pensavano che fosse una buona idea ma si sbagliavano. La mia migliore amica, Emilijia, pensava che fossi pazzo a lavarmi la faccia regolarmente usando la saponetta. Mi ha detto: “La tua faccia si staccherà, si infiammerà e diventerà squamosa!” Tutti quelli con cui ho parlato sono rimasti sbalorditi al pensiero di lavarsi regolarmente il viso con la saponetta. Finalmente ho avuto l’opportunità di dare il mio contributo significativo al mondo della scienza.

Quindi ecco cosa ho fatto:

  1. Mi sono lavato la faccia con una normale saponetta che tutti possono trovare al supermercato.
  2. Mi lavavo la faccia due volte al giorno, mattina e sera.
  3. Ho risciacquato il viso con acqua tiepida e asciugato.
  4. L’ho fatto per un mese intero.

Perché tanto rumore per un lavaggio del viso?

La causa di tutto questo rumore sono i livelli alti di PH che si trovano nella saponetta! Scientificamente, il livello di pH del sapone è a 10 a causa della natura alcalina dei saponi che pulisce le impurità come sporco e olio.

Il problema più grande con l’uso del sapone per il lavaggio regolare è che il tuo viso ha un livello di PH di 5,5, ed indica che più usi il sapone sulla pelle, più lasci il viso in uno stato alcalino, rendendolo vulnerabile. Uno degli effetti di questa vulnerabilità è la formazione di rughe premature sulla pelle del viso. Le persone non vogliono vedere le rughe; quindi, finiscono per spendere migliaia di euro in rassodanti, ammorbidenti e detergenti per la pelle.

Effetti del lavaggio regolare della faccia con la saponetta

Il primo giorno, 30 minuti dopo aver lavato il viso, mi è sembrato asciutto e teso. Il terzo giorno, il mio viso è peggiorato e ho deciso di usare una crema idratante, qualcosa che non avevo intenzione di usare. Entro la fine della prima settimana, mi sono reso conto che avevo bisogno di usare più crema idratante poiché il mio viso si sentiva secco.

La seconda settimana non ha mostrato cambiamenti drastici a parte la sensazione di pelle troppo tesa e l’uso del gel detergente è utile.

La terza settimana ha visto la pelle iniziare a screpolarsi intorno alla zona degli occhi, alla bocca e al naso. Anche la mia faccia stava scoppiando e ho potuto vedere la pelle morta staccarsi dal mio viso perché costantemente pruriginosa.

Entro la quarta settimana, la mia faccia era dolorante perché non potevo lavarmi. Era doloroso da pulire a causa della tenuta e della secchezza; andare fuori casa sembrava una tortura.

Conclusione

In sintesi, lavarmi il viso con la saponetta ha cambiato regolarmente tutta la mia pelle del viso. La degradazione della pelle è iniziata immediatamente e con il tempo è peggiorata.

Il sapone pulisce ma non mantiene la pelle idratata e morbida. Successivamente ho introdotto il gel detergente per recuperare la pelle poiché stavo ancora usando il sapone.

Alcune delle domande più frequenti da parte di familiari e amici dopo la mia prova sono state:

  1. Pensi che il sapone di marca avrebbe fatto la differenza? Risposta: No
  2. Usi ancora il sapone? Cosa stai usando adesso? Risposta: No
  3. Pensi che i diversi tipi di pelle siano importanti? Risposta; No

Raccomandazione

Ti consiglio di non lavare il viso con il sapone e di assicurarti di bilanciare il PH della pelle.

Consiglio anche l’uso del gel Swiss Power Cleansing, il mio detergente preferito di sempre e il più efficace. Ha tutti gli ingredienti naturali e può essere usato come struccante, lasciando la pelle morbida e idratata. Può essere tuo per soli 19,90 EUR. Ti prometto che una settimana di utilizzo ripristinerà la tua pelle!

Puoi vedere la gamma completa di prodotti Swiss qui.