I dermatologi rispondono alle domande più frequenti sulla skincare over 40

Rughe di espressione, piccoli segni, acne, macchie, zampe di gallina e occhiaie… sono tutti piccoli problemi molto comuni per le Over 40. Il mercato ci offre tantissimi prodotti, ma quali sono i trattamenti più adatti? Quali abitudini possiamo adottare per prevenire la comparsa di rughe o macchie? Chiediamolo direttamente ai dermatologi!

1.     Qual è il modo più salutare per trattare la comparsa di rughe?

La comparsa delle piccole rughe è uno dei problemi più comuni nelle over 40. Il mercato lo sa bene, e le creme antirughe abbondano negli scaffali delle profumerie e dei supermercati. La verità, dicono i dermatologi, è che una buona base per prevenire e trattare la comparsa di rughe è mantenere la pelle sempre ben idratata. Questo non significa solo utilizzare creme idratanti (anche al posto di quelle antirughe) ma anche bere molta acqua e mantenere ben idratato tutto il corpo.

2.     Quanto sono importanti gli antiossidanti per una pelle over 40?

Gli antiossidanti, che includono la vitamina A, C, ed E, sono gli “ingredienti principali” di tutti i trattamenti antirughe. Questo perché gli antiossidanti bloccano la formazione di radicali liberi e stress ossidativi, due dei principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Gli antiossidanti, inoltre, svolgono un importante ruolo nel proteggere la pelle dagli agenti inquinanti che possono penetrare nei pori e avere effetti dannosi.

Tra gli antiossidanti, i dermatologi confermano che il retinolo, un nutriente della famiglia delle vitamine del gruppo A, è un altro ottimo alleato contro la comparsa di rughe. Il retinolo stimola infatti la produzione di collagene e riduce la comparsa delle piccole rughe.

3.     Il retinolo può avere effetti collaterali?

Il retinolo può avere alcuni effetti collaterali, in particolare irritazione della pelle e una iper-sensibilità al sole. In questo caso, i dermatologi consigliano di iniziare a utilizzare delle creme a base di prodotti naturali che contengono retinolo.

4.     Come posso combattere la comparsa delle occhiaie?

Nella maggior parte dei casi, il rimedio contro le occhiaie è molto semplice: creare delle sane abitudini di riposo e sonno. Alcune si domandano perchè, anche se non hanno mai sofferto di questo problema, col tempo hanno assistito alla sua comparsa. Con l’età la pelle sotto gli occhi diventa più fina, e le occhiaie più evidenti. Oltre che a buone notti di sonno, un rimedio efficace è costituito da creme a base di vitamina C e, in alcuni casi, caffeina. Le formulazioni più efficaci sono quelle appositamente create per combattere le occhiaie e devono essere applicate regolarmente. Un ottimo siero per le occhiaie è Swiss Power Siero concentrato rivitalizzante viso e sotto occhi con potenti ingredienti chiave.

5.     A cosa è dovuta l’iperpigmentazione?

L’iperpigmentazione non ha una causa specifica. Semplicemente, aree della pelle possono diventare più scure (o più chiare).  Con l’età si può assistere alla comparsa di quelle che vengono chiamate “macchie dell’età”; per evitarne la comparsa si dovrebbe evitare la sovraesposizione al sole e adottare uno stile di vita sano per evitare cambiamenti ormonali o la comparsa di acne.

6.     Esistono prodotti per combattere l’acne in età adulta?

Sugli scaffali dei negozi abbondano i prodotti contro l’acne, ma sono tutti dedicati agli adolescenti. Non è una novità che anche alcuni adulti ne soffrano, ma non sono sicuri che i prodotti per teenagers siano adatti anche a loro.

I dermatologi rispondono che prima di iniziare a utilizzare prodotti, bisogna essere sicuri di avere abitudini salutari, come evitare di andare a dormire con il trucco, lavare e detergere bene il viso mattina e sera, e utilizzare una protezione solare sul volto tutti i giorni, non solo quando siamo in spiaggia. Se queste abitudini non risolvono il problema i prodotti più indicati sono quelli a base di acido salicilico.

7.     Qual è il trattamento migliore per la pelle over 40?

Tutti i dermatologi concordano sul fatto che il miglior trattamento per la pelle sopra i 40 anni è la prevenzione. Non si può sperare che un prodotto cosmetico abbia effetti dal giorno alla notte. È necessario prevenire la comparsa dei segni del tempo con un buon siero di idratazione come Swiss Power Serum e adottare uno stile di vita sano, che oltre a migliorare l’aspetto della nostra pelle, avrà l’effetto collaterale di migliorare la nostra salute e anche il nostro umore!