Cattive Abitudini: 7 cose che dovresti smettere di fare per avere una pelle migliore

L’industria dei cosmetici ci offre continuamente prodotti su prodotti per prenderci cura e migliorare l’aspetto e la salute della nostra pelle. A volte, non importa quanto spendiamo su prodotti di varia natura, ma non otteniamo mai i risultati sperati. Ti sei mai chiesta perché?

Prendersi cura della propria pelle non significa solo coprirla di sieri e creme tutte le sere, significa anche prendersene cura con abitudini salutarli e – soprattutto – evitare quelle dannose!

Ecco allora, una lista delle cose che devi smettere di fare per avere una pelle migliore.

1.   Esporti al sole senza la protezione

Tutte le forme di esposizione prolungata ai raggi UV sono dannose per la tua pelle, che sia il sole o la lampada abbronzante. La sovraesposizione ai raggi UV fa invecchiare la pelle più in fretta, le rughe compaiono più velocemente e diventano più profonde. Questo non significa che devi evitare la spiaggia a tutti i costi, ma non dimenticare mai la protezione solare – quella più alta! – anche se questo significa ottenere un’abbronzatura un po’ meno scura.

2.   Docce calde      

Non ti stiamo consigliando di fare la doccia fredda, ma semplicemente di ridurre la durata delle docce caldissime, o di abbassare la temperatura di qualche grado. Così come accade durante l’esposizione al sole, la pelle esposta a temperature elevate diventa molto secca. Inoltre, il calore estremo e prolungato altera gli equilibri della pelle, causa danneggiamento cellulare, e può causare infiammazione in quanto va a danneggiare lo strato più esterno, protettivo, della tua pelle.

3.   Schiacciare i brufoli

Schiacciare i brufoli è una cosa che tutte facciamo nella speranza di farli scomparire il più presto possibile. Ma la verità è che, spesso, questa procedura porta a creare cicatrici e peggiore la salute della tua pelle. Tutti i dermatologi concordano sul fatto che questa sia una pratica sbagliata. In fondo, i brufoli non sono che accumuli di impurità, e schiacciarli significa anche disseminare quelle impurità in altri punti del viso.

4.   Non rimuovere il trucco la sera

Andare a dormire senza rimuovere il trucco sembra un gesto innocuo, al massimo ne risentirà il tuo cuscino che finirà in lavatrice a causa di qualche macchia di mascara. Non è proprio così: il trucco ostruisce i pori della pelle, trattiene le impurità a contatto con essa, ed è causa di un prematura invecchiamento. La pelle non respira in maniera appropriata quando indossiamo il trucco… per tutti questi motivi, è essenziale rimuovere il trucco ogni sera con una pulizia molto approfondita.

5.   Non bere abbastanza

Bere molta acqua e idratarsi in maniera opportuna è un’abitudine salutare che porta benefici a tutto il nostro corpo. In molti, però, non sanno che bere molta acqua è salutare anche per la nostra pelle: quando è sufficientemente idratata la pella è più luminosa e fresca. Quanta acqua devi bere durante il giorno: inizia con almeno 6 bicchieri di acqua al giorno e cerca di raggiungere la quantità consigliata da tutti i medici: 2 litri di acqua al giorno!

6.   Usare il rasoio

La depilazione con il rasoio è la più veloce. E’ indolore e adatta alle “emergenze”. Ma il rasoio ha effetti negativi sulla pelle, soprattutto se usato spesso. Lo strato esterno, protettivo, dell’epidermide viene quasi completamente rimosso lasciando la cute esposta e secca. Quando non puoi rinunciare al rasoio, usa dei gel o creme adatte a questo scopo prima e dopo la depilazione.

7.   Pensare che la pelle sia solo una superficie esterna

La nostra pelle è un vero e proprio organo. Sbagliamo a preoccuparci solo dello strato più esterno: ci vuole un approccio olistico alla skincare per ottenere i migliori risultati e prevenire invecchiamento, perdita di elasticità e di luminosità. Prendersi cura della propria pelle significa adottare uno stile di vita sano: mangiare sano, bere molto, fare attività fisica e solo in ultima analisi utilizzare prodotti adatti al nostro tipo di pelle.

Se vuoi avere una pelle bella e luminosa e prevenire i processi di invecchiamento, non aspettare! Inizia ad abbattere le cattive abitudini e a sostituirle con quelle buone. Come abbiamo appena visto, si tratta di piccole abitudini che hanno un effetto positivo sulla pelle e sulla nostra salute in generale! E c’è anche una buona cura della pelle naturale che potrebbe fare molto, come Swiss Power Serum.