4 cattive abitudini che causano le occhiaie

Le occhiaie possono essere un segno di gravi problemi di salute. Possono essere associate a molte malattie che, se non trattate in tempo, possono porre notevoli preoccupazioni in futuro. Oltre alla mancanza di sonno, al tempo trascorso davanti allo schermo e alla mancanza di nutrizione nel corpo, ci sono molte condizioni e cattive abitudini che possono innescare le occhiaie. Ecco una raccolta di alcuni di loro di cui devi sbarazzarti per dire addio alle occhiaie in modo rapido ed efficace:

1.   Stress

Lo stress è una causa non dichiarata ma significativa di occhiaie sotto gli occhi. Quando una persona è sotto stress, il sangue non viene distribuito uniformemente sul viso. Questo fa sembrare il viso pallido e sbiadito e i vasi sotto l’occhio diventano più evidenti, a seguito dei quali si formano le occhiaie. Di solito, è accompagnato da una pigmentazione viola scuro, che toglie la bellezza e la luminosità del viso.

Oltre a questo, una persona sotto stress di solito finisce per non dormire a sufficienza. La mancanza di sonno e riposo adeguati causa energia inadeguata, esaurimento e il peggio di tutto: occhiaie oscure!

2.   Esposizione solare

L’esposizione prolungata al sole provoca la formazione di un’eccessiva melanina intorno all’occhio. Ciò si traduce in pigmentazione sotto gli occhi, che porta alla comparsa di occhiaie. Le irregolarità della pigmentazione possono apparire ovunque sul viso ma sono più evidenti sotto l’occhio. Ciò accade perché la pelle sotto gli occhi è una delle zone più sensibili e anche la più sottile. Man mano che una persona invecchia, la pelle intorno agli occhi diventa naturalmente più delicata.

Pertanto, questi motivi rendono molto importante per le persone proteggere la propria pelle dall’essere costantemente esposta sotto la pelle. Applicare abbondanti quantità di crema solare con un SPF elevato, indossare occhiali protettivi dal calore, evitare di esporsi al sole durante le ore di punta sono alcuni dei modi più semplici attraverso i quali una persona può evitare il peso del sole.

3.   Fumare e bere

Le occhiaie tendono ad apparire sotto gli occhi quando ci si concede un consumo eccessivo di alcol. Ciò accade perché i piccoli vasi sanguigni sotto l’occhio tendono ad espandersi, rendendo le occhiaie più prominenti. Il fumo è anche un fattore che può peggiorare le occhiaie. I fumatori sono solitamente estremamente disidratati, il che aumenta la probabilità che compaiano le occhiaie sotto gli occhi. Il consumo incontrollato di alcol e il fumo possono essere una ragione per l’invecchiamento precoce e la formazione di rughe. La pelle si secca, il flusso sanguigno intorno al viso si riduce e la pelle diventa scolorita e pigmentata.

4.   Carenza idrica

La mancanza di idratazione è uno dei motivi più importanti delle occhiaie sotto gli occhi. La carenza di acqua provoca un flusso irregolare di sangue sul viso. Inoltre, bere molta acqua aiuta a eliminare tutte le tossine e le sostanze dal corpo che scoraggiano la pelle dall’aspetto sano e giovane. Cosumare la giusta quantità di acqua aiuta a pulire la pelle, per cui le occhiaie diventano naturalmente più chiare e alla fine svaniscono. Oltre a questo, l’acqua aiuta anche l’assorbimento, la circolazione e altri cicli naturali del corpo.

Altri motivi che possono causare occhiaie sotto gli occhi includono:

  • Infiammazione della pelle
  • Invecchiamento
  • Genetica
  • Affaticamento
  • Problemi mentali come ansia e depressione
  • Allergie
  • Cambiamenti ormonali

E molto altro.

Alcuni modi intelligenti e diretti con cui si può ridurre l’aspetto delle occhiaie sono i seguenti:

  • Aderire a un programma di sonno adeguato.
  • Lenire l’occhio con fette di cetriolo o impacchi di ghiaccio.
  • Applicare olio di mandorle e massaggiare la zona sotto gli occhi.
  • Usare la vitamina C sul viso.
  • Idratare il viso con il gel di aloe vera, ricco di antiossidanti e vitamine.
  • Investire in buone creme sotto gli occhi e seguire religiosamente un rituale di cura della pelle.

Conclusione

Se ti viene detto che puoi sbarazzarti delle occhiaie durante la notte o in un arco di uno o due giorni, è un espediente di marketing. Il processo è graduale e si ottiene solo se fatto in modo coerente. Evitare i fattori di rischio elencati, adottare abitudini di vita sane nella tua routine e dare ai tuoi occhi la cura e l’amore che meritano è l’unico modo per recuperare il fascino naturale del tuo viso!