La bellezza dopo i 50: i migliori consigli delle donne over 50 per combattere l’età

Se da un lato, accettare con consapevolezza i cambiamenti nel nostro aspetto è una scelta di vita piuttosto saggia, dall’altro è innegabile che una quantità eccessiva di brufoli e di impurità, una pelle flaccida e la relativa secchezza possono essere delle autentiche frustrazioni. La buona notizia è che oggi molti sono gli accorgimenti che possiamo adottare per contrastare l’invecchiamento: la corretta nutrizione, per esempio, l’esercizio e la cura della pelle, solo per menzionarne alcuni. Non solo rallenteranno l’effetto del tempo sulla pelle, ma addirittura manderanno indietro le lancette del nostro orologio biologico di qualche anno. I cambiamenti dovuti all’età sono inevitabili. Tuttavia, grazie ad appositi prodotti studiati per il ringiovanimento della pelle e ai moderni trattamenti facciali non chirurgici, oggi esistono molte opzioni per le donne sopra i 50 anni che vogliono valorizzare la propria bellezza naturale.

Alcuni semplici consigli da tenere a mente per prevenire l’invecchiamento

1. Fumi? Ebbene, è arrivato il momento di smettere. La ricerca ha mostrato chiaramente che fumare fa invecchiare la pelle più rapidamente. Smettere di fumare può prevenire l’invecchiamento.

2. Rinuncia all’abbronzatura e alle lampade abbronzanti. Soprattutto non prendere il sole tra le 10:00 e le 14:00. I raggi del sole, in questa fascia oraria, producono i danni peggiori.

3. Applica la protezione solare con estrema cura e frequenza. Quando sei all’aperto riapplica ogni due ore il prodotto su tutta la pelle esposta al sole. I danni provocati dal sole possono determinare cambiamenti estetici importanti, come piccole rughe e una tonalità della pelle non uniforme. D’altro canto, l’esposizione alla luce solare può avere anche effetti benefici sulla salute. Per esempio, può aiutare a regolare la produzione di melatonina. Infatti, l’organismo umano trasforma i raggi solari in vitamina D, un nutriente di cui la stragrande maggioranza delle persone ha carenza, specialmente nelle regioni settentrionali, dove l’irradiazione solare è minore. Per trascorrere il tempo libero all’aperto nella massima sicurezza, indossa un cappello a falda larga per proteggere il viso.

4. Tieni sotto controllo la pelle e fai gli esami di prevenzione contro il cancro. Se noti cambiamenti che ti preoccupano, rivolgiti immediatamente al tuo medico. Le persone più anziane e le persone dalla pelle chiara sono più a rischio e dovrebbero effettuare visite di controllo ogni anno.

5. Idrata la pelle secca con un prodotto idratante. Puoi anche usare lozioni e saponi idratanti. Consulta il tuo medico se riscontri problemi di tolleranza.

6. Mangia sano e mantieni l’organismo idratato. Una buona nutrizione aiuta l’organismo a riparare la pelle. Bere molta acqua aiuta a idratare la pelle dall’interno.

7. Scopri i benefici dei moderni prodotti antietà. Se hai più di 50 anni, esistono creme e lozioni che possono contribuire a esaltare la tua bellezza naturale ringiovanendo la pelle. I pentapeptidi (un composto chimico presente nei prodotti di più recente concezione) possono aiutare le cellule della pelle a produrre più collagene, cioè la struttura di sostegno che assicura alla pelle un aspetto sano e vitale. Anche le creme con i retinoidi possono rappresentare una valida opzione.

Di seguito, alcune donne over 50 anni ci parlano dei loro personali trattamenti di bellezza per la pelle. Una preziosa fonte di consigli e accorgimenti pratici da chi ci è passato.

Struccati prima di andare a letto

“Sono un’estetista professionista. Il mio consiglio è sempre stato quello di non andare mai a letto con il trucco. In caso contrario, i pori rimarranno otturati e il viso sembrerà spento e gonfio al mattino. L’ho imparato a mie spese!” – Jolanda, 55

Gli studi lo confermano: la rimozione del trucco e delle impurità può prevenire un’irritazione capace di invecchiare o infiammare la pelle. Uno studio del 2020 ha dimostrato che 25 anni di rimozione non corretta del semplice mascara possono portare a irritazioni severe.

Lascia risplendere la tua felicità

“Tutti mi dicono sempre che sembro molto più giovane della mia età. Io sono convinta che sia perché sono sempre allegra. Più sembri felice, più sembri giovane! Ho sprecato troppi anni della mia vita senza sorridere mai.” – Mariuccia, 64

Gli studi lo confermano: non ha senso vergognarsi delle zampe di gallina! Le rughe appaiono e scompaiono a seconda delle nostre espressioni, e se a determinarle è un sorriso, allora ben venga il segno eloquente della nostra felicità!

Lava il viso nel modo giusto

“Non lavarti mai la faccia con il sapone tradizionale! Ti seccherà tutta la pelle. Io per esempio applico semplicemente un detergente delicato prima di entrare nella doccia e poi lo lavo via con l’acqua calda.” – Serafina, 76

Gli studi lo confermano: i saponi che non sono progettati appositamente per il viso, possono alterarne il pH della pelle, rendendola secca. Esistono molti altri modi per lavarsi la faccia, dai detergenti oleosi fino alle spazzole soniche.

Prova il Gel naturale ricostituente e igienizzante con aloe vera per una pelle rinforzata e pulita a fondo.